CERCA NEL BLOG:

mercoledì 27 novembre 2019

EMDR: qualche risposta alle domande più comuni


Il lavoro emdr può essere fatto solo attraverso l'uso degli occhi? 
No, i tipi di stimolazione che si possono utilizzare per lavorare sull'elaborazione del trauma o dell'evento stressante sono di diverso tipo. Oltre ai movimenti oculari esistono:
tapping, cioè un tamburellamento fatto sulle ginocchia o sulle mani  
- i segnali acustici, cioè dei suoni alternati riprodotti in cuffia o attraverso degli amplificatori. 

Cosa succede al paziente durante l'elaborazione emdr? 
Quando si inizia l'elaborazione di un evento non risolto, il ricordo di quel trauma viene stimolato e può accadere che il paziente riviva, per un breve momento, quel particolare stato emotivo o le sensazioni fisiche provate in quella situazione originale. Procedendo con l'elaborazione si modificheranno: l'immagine visiva con la quale il ricordo è stato archiviato, l'emotività ad esso connessa, le sensazioni fisiche sperimentate ed immagazzinate nelle memorie del corpo e anche i pensieri disfunzionali elaborati. Dopo l'elaborazione il comportamento  del paziente risulterà cambiato e più adeguato,egli avrà la sensazione di essersi tolto di dosso un carico pesante.

Dopo aver fatto l'elaborazione di un evento con emdr mi sento cambiato anche rispetto al ricordo di altri episodi, è possibile? 
Sì, questo è possibile perché quando si lavora con l'emdr su uno specifico evento, l'elaborazione può estendersi anche a eventi simili e ad esso associati.

Dopo l'emdr mi tornano alla mente ricordi che prima sembravano dimenticati, come mai? 
L'informazione dell'evento traumatico o stressante, archiviata in modo disfunzionale, blocca una particolare rete neurale del cervello che impedisce l'accesso ai ricordi immagazzinati in altre reti neurali. Una volta sbloccata, la rete "fuori uso"diventa fruibile e torna a fare connessione con le altre reti limitrofe e il paziente può accedere ad altri ricordi personali.

Per quali eventi si utilizza l'emdr?
Scopriamolo insieme con il prossimo post!

Arrivederci a mercoledì.