CERCA NEL BLOG:

mercoledì 20 novembre 2019

Emdr: riattivare la guarigione


Se partiamo dal presupposto che il nostro corpo è strutturato in modo da guarire le ferite, possiamo pensare la stessa cosa anche della nostra mente e quindi concepirla in grado di riparare le ferite psicologiche.

Quando nel corpo entra un oggetto esterno, per esempio una scheggia o un frammento di qualcosa, se esso non viene rimosso, il corpo non sarà in grado di ripararsi in modo adeguato, piuttosto cercherà di adattarsi per non percepire più il dolore provocato dal corpo esterno. 
Lo stesso fa la nostra mente. Un evento traumatico o stressante non elaborato agirà come la scheggia nel dito, non permetterà una adeguata guarigione dei nostri pensieri, delle nostre emozioni e sensazioni fisiche 

Quando un trauma non risolto viene stimolato, anche in modo involontario, da situazioni esterne o interne a noi, per esempio da un'immagine, parole o rumori, odori, noi possiamo rivivere in modo molto intenso le emozioni, le sensazioni fisiche e i pensieri che avevamo sperimentato nel momento della situazione stressante; è come se il malessere accaduto in quella particolare situazione tornasse a farsi risentire in modo più o meno vivido. Rielaborare un trauma significa modificare l'informazione disadattiva che è stata immagazzinata nel nostro cervello, significa poterci togliere dalle spalle quel carico di malessere che ancora ci portiamo dietro e quindi arrivare a cambiamenti nelle emozioni, nei pensieri e nelle sensazioni fisiche. E' solo dopo questa elaborazione che ci potremo liberare veramente dal passato, e tornare ad affrontare il presente e il futuro in modo emotivamente, fisicamente e comportamentalmente diverso.

Il lavoro emdr può essere fatto solo attraverso l'uso degli occhi? 
Cosa succede al paziente durante l'elaborazione emdr? 
Dopo aver fatto l'elaborazione di un evento con emdr mi sento cambiato anche rispetto al ricordo di altri episodi, è possibile? 
Dopo l'emdr mi tornano alla mente ricordi che prima sembravano dimenticati, come mai?

Vi aspetto mercoledì prossimo con le risposte a queste comuni domande, arrivederci!