CERCA NEL BLOG:

martedì 4 giugno 2019

Perchè lo PSICOLOGO fa ancora così PAURA?


Alzi la mano chi è andato o andrebbe da uno psicologo, dritto e filato, senza nemmeno fare un pensierino del tipo: "non lo dico in giro perchè potrebbero pensare che sono fuori di testa", "ne cerco uno fuori paese così la gente non vede e non pensa male", "speriamo di non incontrare là qualcuno che conosco", "ma mi sono ridotto/a così male da aver bisogno di uno psicologo?"

Hai alzato la mano? No? Bravo! 

Allora quanto sto per scrivere non fa al caso tuo, ma se vuoi sorridere un po', ritrovando nei tuoi amici o parenti qualche atteggiamento di cui parlerò ... continua a leggere.

Tu invece hai alzato una mano? o anche tutte due? 
Bravo anche tu! Intanto perchè stai leggendo qui, e poi perchè sei stato sincero.

Non preoccuparti, non sei solo; ci sono molte persone che fanno fatica a fare il primo passo, e questo succede perchè sulla figura dello psicologo esistono molti pregiudizi che sono ancora ben radicati nella testa delle persone. Scommetto che nessuno penserebbe di essere matto o debole o altro quando deve andare dal medico per un'influenza. Purtroppo per lo psicologo non è la stessa cosa, spesso il benessere della mente viene messo in secondo piano rispetto a quello del corpo, e poi diciamocelo ... non esistendo ancora lo psicologo di base questo non facilita le cose! 
In questi post vorrei parlarti proprio dei pregiudizi che non aiutano a rivolgersi ad uno psicologo. L'Ordine degli Psicologi della Lombardia ha fatto queste simpatiche cartoline che vorrei presentarti settimana dopo settimana, nella speranza di sollecitare qualche riflessione critica sui singoli temi.

Oggi partiamo con la prima cartolina riassuntiva, solo per dare un assaggio. Buona lettura! 



Arrivederci alla prossima settimana con il 1° pregiudizio!