CERCA NEL BLOG:

lunedì 11 settembre 2017

Ci si rilassa ... a Cassinetta di Lugagnano dal 4 ottobre!!

Il nostro corpo ci manda dei messaggi; a noi il compito di riconoscerli, accoglierli ed interpretarli. E' tempo di riappropriarci di uno stato di quiete e tranquillità: re-impara a rilassarti!



Finite le vacanze occorre ricaricarsi e soprattutto rilassarsi per affrontare il nuovo anno! Via ai nuovi "corsi nel cassetto" di Fondazione per Leggere!! Puoi iscriverti dall'11 al 24 settembre.

A Cassinetta di Lugagnano RILASSAMENTO A MEDIAZIONE CORPOREA (VISUALIZZAZIONI GUIDATE): immagini, suoni, colori che ci fanno rilassare. 

SIAMO DAVVERO CAPACI DI RILASSARCI?
Il termine rilassamento deriva dalla parola latina RELAXARE, re=tornare a, laxare=stare meglio; ciò significa recuperare la naturale capacità di rilassarsi con la quale tutti noi nasciamo  ma che tendiamo a perdere crescendo.
Praticamente però, siamo davvero capaci di rilassarci? O ci accontentiamo di soluzioni momentanee non sapendo che esiste un vero rilassamento, profondo e duraturo, in grado di portare benefici sia alla nostra psiche che al nostro corpo, permettendoci di migliorare la qualità della nostra vita? Sarebbe più opportuno, a tal riguardo, parlare di un miglioramento delle potenzialità psicofisiche; cioè della risultante dell’unione di una componente organica e una psichica, che formano l’uomo, e che si intersecano ed inevitabilmente influenzano reciprocamente, dando vita ad un’unica entità. Il raggiungimento di uno stato di distensione profonda è alla base di una vita sana ed equilibrata.
Il mondo in cui viviamo, la vita quotidiana che conduciamo, ci bombardano ogni giorno, ogni minuto, con migliaia di stimoli (suoni, luci, relazioni interpersonali, persone, preoccupazioni) denominati stressor a cui il nostro organismo reagisce con una risposta generica chiamata stress. Lo stress assume una valenza positiva (eustress) quando è necessario allo svolgimento della nostra vita, quando rimane sotto controllo e ci spinge a dare il meglio di noi stessi per ottenere una prestazione ottimale; diviene invece del tutto negativo (distress) quando diventa costantemente eccessivo, causa di stati fisici e psicologici spiacevoli e per questo disturbanti. In quest’ultimo caso, il corpo, se sottoposto per lunghi periodi a situazioni di stress che richiedono notevole impiego di energie fisiche e psicologiche, senza avere mai la possibilità di fare una pausa rigeneratrice, può rispondere creando sintomi e reazioni fisiologiche. Si tratta in questi casi di sintomi psicosomatici, che mostrano cioè, un quadro clinico tipico di una malattia organica, le cui cause però devono essere ricercate a livello psicologico e non fisico. Tra i quadri clinici più comuni causati dallo stress ci sono: insonnia, mal di testa, disturbi d’ansia (attacco di panico), tachicardia, mancanza di concentrazione, disturbi della sessualità, disturbi gastro-intestinali (stitichezza, colite, gastrite, diarrea), disturbi respiratori (la cosiddetta “fame di aria”, asma) e anche disturbi della pelle. La reazione organica unita alla componente emozionale che ciascuno attribuisce al proprio disturbo (paura, preoccupazione, rabbia, ecc.) dà origine al sintomo psicosomatico che entra nella nostra esistenza come una presenza sgradita, ricorrente o addirittura costante che va a determinare uno stato fisico e mentale che a sua volta incide sulla nostra quotidianità. In questi casi la cura non dovrebbe essere solo indirizzata ad un aspetto (l’organico) senza considerare l’altro (lo psichico), perchè si rischierebbe di non risolvere la causa ma solo la manifestazione somatica. Occorre innanzitutto riconoscere il sintomo fisico che ci disturba, individuare gli stressor che agiscono su di noi generandolo, ed infine essere disponibili al cambiamento.
Non sempre è necessario usare farmaci per sconfiggere lo stress; il rilassamento appreso attraverso un adeguato addestramento, ha lo scopo di portare ad una diminuzione della carica tensiva sia a livello della muscolatura scheletrica che a livello di quella viscerale; il soggetto arriva alla realizzazione di spontanee modificazioni del tono muscolare, della funzionalità vascolare, dell'attività respiratoria, cardiaca e degli organi interni, producendo così un alleviamento della sintomatologia.
Il nostro corpo ci manda dei messaggi; a noi il compito di riconoscerli, accoglierli ed interpretarli.

COSA SONO LE VISUALIZZAZIONI GUIDATE?
Le Visualizzazioni semplici o guidate rientrano nel vasto insieme delle tecniche di rilassamento. Il conduttore guiderà il partecipante a ricostruire nella propria mente attraverso l’uso dell’immaginazione determinate situazioni (spiaggia, montagna, arcobaleno) che stimoleranno specifiche sensazioni corporee (per esempio calore, pesantezza, leggerezza ecc.) proprie di uno stato di profondo rilassamento.

DESTINATARI
Il corso é rivolto a chiunque sia interessato a parteciparvi senza alcuna limitazione di età.
E’ pensato in particolar modo per chi voglia ritagliarsi un piccolo momento settimanale per se stesso, nel quale potersi rilassare ed entrare in contatto più profondo con il proprio corpo e la propria psiche, senza dover aver l’impegno di un allenamento quotidiano e costante a casa.

OBIETTIVI
Promuovere nel partecipante una maggior consapevolezza del proprio corpo, delle sensazioni di tensione e di distensione a livello fisico e mentale. Aiutare, attraverso l’uso di visualizzazioni semplici, a raggiungere uno stato di calma, rilassamento e benessere.



E’ richiesto un abbigliamento comodo, un materassino, un plaid e se necessario un cuscino per la testa.

Per informazioni tecniche sul corso è possibile contattare direttamente me, per tutto ciò che riguarda iscrizioni, pagamenti e costi scrivere a corsi@fondazioneperleggere.it, oppure prendi nota del codice del corso e vai direttamente alla scheda di iscrizione.

Quale luogo sceglieresti per rilassarti? (clikka per andare alla bacheca)