CERCA NEL BLOG:

mercoledì 17 maggio 2017

La paura: quel brivido freddo lungo la schiena

6° parte - "Percorso di educazione emotiva per bambini e genitori … 
che credono ancora nella magia delle emozioni".

Eccoci nuovamente ad affrontare un nuovo pezzettino di emozioni! Nello specifico in questo articolo completeremo il quadro della paura, conoscendone meglio alcune caratteristiche: si può apprendere? Quale intensità può avere? Che tipi di paure esistono?

La paura si può apprendere? La risposta è: sì, si può, e accade molto più spesso di quanto pensiamo. Non vi è mai capitato di conoscere una persona con un particolare tipo di paura, ad esempio per i cani o per gli insetti, e di accorgervi che la stessa paura ce l’ha anche il figlio o il nipotino? La paura per un particolare stimolo, può venire appresa dal bambino grazie alle persone che gli stanno accanto: per esempio i genitori, i nonni o gli zii; o anche altri bambini con i quali è a contatto per molto tempo, ad esempio compagni di gioco o fratelli. La paura verso uno stimolo specifico o una situazione possono essere imparate così come si imparano i giochi o le formule di cortesia. Questo accade in tre differenti modi: 1) il bambino osserva ripetutamente una serie di comportamenti precisi in una data persona, che per lui funge da modello; 2) il comportamento viene appreso se il bambino osserva che c’è una risposta che gli permette di evitare una conseguenza spiacevole. Facciamo un esempio: Marco ha paura di entrare in piscina, non appena, con la mamma, si avvicina all’acqua inizia a piangere ed urlare, la mamma per far cessare tale comportamento del figlio lo allontana e lo calma con un dolcino. Marco, la prossima volta, sarà rinforzato a comportarsi nuovamente così sia grazie all’allontanamento dall’acqua, che gli permette di far cessare la sua paura e calmare l’ansia nei confronti della piscina, sia grazie al dolcino che funge da ulteriore stimolo piacevole. 3) a causa dell’associazione ripetuta tra due stimoli. Facciamo anche qui un esempio per capire bene. Paolo, quando è con il nonno, gioca tranquillamente con i cani di grossa taglia che conosce. Fa la stessa cosa in presenza della mamma, che ha però una forte paura proprio per i tali animali a causa di un’esperienza passata. La donna, non appena vede il figlio avvicinarsi all’animale inizia ad urlare “Paolo, allontanati subito, via da lì! Non lo toccare” Il bambino si spaventa per la reazione della madre e senza capire si allontana dal cane. Ecco che se la situazione si ripete qualche volta, Paolo avrà dei buoni motivi per iniziare ad avere paura dei cani. Egli assocerà uno stimolo per lui innocuo, cioè il cane, ad uno carico di contenuto ansiogeno, l’urlo della mamma. Dopo un certo numero di associazioni, la sola vista di un cane provocherà nel bambino paura ed allontanamento.
Quale intensità può avere la paura? Anche la paura può avere un vasto numero di sfumature; infatti si può passare attraverso alcune emozioni mento intense, quali  esitazione, inquietudine, preoccupazione a timore e paura, arrivando poi a sfumature più cariche ed intense, tra cui troviamo l’ansia, il panico, il terrore e la fobia.
Che tipi di paure esistono? Di paure, nel regno umano, ne esistono tante quante tutti gli stimoli possibili ed immaginabili. Quando la paura però assume una particolare valenza disfunzionale per la persona che la sperimenta, si arriva a parlare di fobia. Le fobie più conosciute sono: aracnofobia (paura dei ragni), socio fobia (paura di essere giudicato negativamente nelle occasioni sociali), agorafobia (paura degli spazi aperti), claustrofobia (timore di restare confinato in spazi chiusi), ecc. Nonostante sia un disturbo fastidioso, la fobia attraverso particolari tipi di psicoterapia può essere combattuta.

Il nostro excursus nel regno della paura finisci qui, e lascia ora spazio a simpatiche attività da fare con il proprio bimbo.

Clicca sul link per scaricare:
https://drive.google.com/file/d/0B2B16-ORoT79SUtsZmY4empFd0U/view?usp=sharing
https://drive.google.com/file/d/0B2B16-ORoT79NktZZlBORm5OV0k/view?usp=sharing


Buon divertimento!!