CERCA NEL BLOG:

lunedì 28 maggio 2018

SOSTEGNO e DIAGNOSI PSICOLOGICA


Il SOSTEGNO PSICOLOGICO si differenzia dal percorso di consulenza per la frequenza degli incontri e per gli obiettivi che ti poni. Gli incontri, in questo caso, sono fissati in base alle tue personali necessità, potrai contattarmi a distanza di mesi o settimane per uno o più incontri occasionali e senza l’accordo di intraprendere un percorso lineare volto al lavoro specifico su determinati temi. Solitamente il sostegno è finalizzato alla condivisione di episodi di vita rilevanti,  decisioni,  confronto con una persona esterna al tuo ambito di vita.

La DIAGNOSI PSICOLOGICA O PSICODIAGNOSI, dal greco dià (attraverso) gnosis (conoscenza),  è un processo centrato sulla conoscenza profonda dell’individuo, volto a comprendere, raccogliere, analizzare ed integrare informazioni per descrivere e nominare il problema manifestato.
Gli strumenti utilizzati per una corretta comprensione sono l’osservazione, il colloquio clinico e i test psicologici (che permettono di raccogliere in breve tempo una gran quantità di dati riguardanti la storia di vita del paziente e del problema riportato). Le informazioni cliniche, socio-relazionali, culturali, comportamentali, cognitive ed emotive saranno integrate tra loro in modo da ricostruire un quadro chiaro degli aspetti disfunzionali, delle parti sane e delle risorse utilizzabili durante il percorso terapeutico.
Inquadrare a livello nosografico un disturbo mi permette di usare un linguaggio noto e condiviso da altri specialisti che, a diverso titolo, si prendono cura della stessa persona.
E’ da precisare che non è sempre necessario fare una diagnosi, in quanto la maggior parte delle problematiche non sono così importanti da essere considerate vere e proprie  patologie.

Settimana prossima parleremo delle tecniche di rilassamento dell'EMDR. Se proprio non riesci ad aspettare clikka qui e continua leggere. Arrivederci!