CERCA NEL BLOG:

lunedì 4 giugno 2018

Tecniche di Rilassamento - le visualizzazioni guidate

"Non esistono parole più chiare del linguaggio del corpo,
una volta che si è imparato a leggerlo." 
                                                                        Alexander Lowen

    Esistono molte tecniche di rilassamento: alcune di stampo orientale, altre occidentale, una parte di esse fa riferimento ad un particolare approccio teorico, altre ne integrano più di uno, talune discipline sono più semplici, talaltre più complicate e  via di seguito in un dedalo intricato di tecniche e approcci ... il cui fine ultimo però, sembra essere per tutte lo stesso: il benessere dell'individuo.

    Nello specifico delle tecniche di rilassamento io mi occupo diVISUALIZZAZIONI GUIDATE, RILASSAMENTO PROGRESSIVO MUSCOLARE, TRAINING AUTOGENO.

    Quando si pronuncia la parola relax, o rilassarsi, o rilassamento, le reazioni delle persone in genere sono di questa tipo: cenni di assenso col capo, “Eh già, chi non ne ha bisogno oggi?!” “Mi servirebbe proprio!” “Non parlarmene, sono talmente stressata che ne avrei un bisogno”, “E come si fa? Ho due figli, la casa, il lavoro… non ho proprio tempo” “Speriamo arrivi presto il week end così mi rilasso un po’!” “Beata te che puoi rilassarti, io invece…”.

    Ho come l’impressione di aver parlato di una cosa “impossibile” da raggiungere, da limitare solo al week end o alle vacanze, un lusso che pochi possono concedersi … una specie di utopia.

    E se vi dicessi che per rilassarvi in modo profondo possono bastare dai cinque ai quindici minuti al giorno?
    RILASSARE = (re + laxare, cioè tornare a  +  stare meglio)

    Oggi parliamo delle VISUALIZZAZIONI GUIDATE.

    Il corpo di una persona è come il suo biglietto da visita. Ci fornisce indicazioni sulla sua vita emotiva, affettiva, sul suo modo di relazionarsi agli altri  ed in senso più ampio al mondo, o al contrario sul suo modo di ritrarsi dagli altri e difendersi. Il corpo è una sorta di strumento che mette in contatto ciò che sta fuori e ciò che invece è interiore, e come ogni strumento che si rispetti, sarà in grado di creare una musica unica e personale.
    Attraverso il nostro corpo noi facciamo risuonare il nostro mondo interiore, fatto di vissuti, colori, paure, emozioni. Proprio partendo dal corpo, usandolo come mediatore tra vita psichica e vita fisica si vuole promuovere una maggiore consapevolezza personale, il cui fine ultimo è stare meglio, conoscersi più a fondo, affrontare la quotidianità in modo più sereno e rilassato, migliorare il proprio funzionamento generale.

    COSA SONO LE VISUALIZZAZIONI GUIDATE? Le Visualizzazioni semplici o guidate rientrano nel vasto insieme delle tecniche di rilassamento. Il conduttore guiderà il partecipante a ricostruire nella propria mente attraverso l’uso dell’immaginazione determinate situazioni (spiaggia, montagna, arcobaleno) che stimoleranno specifiche sensazioni corporee (per esempio calore, pesantezza, leggerezza ecc.) proprie di uno stato di profondo rilassamento.

    DESTINATARI: Il corso é rivolto a chiunque sia interessato a parteciparvi senza alcuna limitazione di età.
    E’ pensato in particolar modo per chi voglia ritagliarsi un piccolo momento settimanale per se stesso, nel quale potersi rilassare ed entrare in contatto più profondo con il proprio corpo e la propria psiche, senza dover aver l’impegno di un allenamento quotidiano e costante a casa.

    OBIETTIVI: Promuovere nel partecipante una maggior consapevolezza del proprio corpo, delle sensazioni di tensione e di distensione a livello fisico e mentale. Aiutare, attraverso l’uso di visualizzazioni semplici, a raggiungere uno stato di calma, rilassamento e benessere.


    COSA DICE CHI HA PARTECIPATO? - COMMENTI:
    “Il corso mi ha aiutato a prendere coscienza delle parti del mio corpo rilassandole come non avevo mai avuto la possibilità di fare.”
    “Il corso ha soddisfatto e raggiunto l’obiettivo a cui volevo arrivare, cioè: imparare a controllarmi per affrontare meglio la vita con i suoi vari momenti critici.”
    “Durante questo corso sono riuscita a rilassarmi e trovare il mio “posto” in cui mi ritrovo tranquilla insieme alla mia guida. Quando sono presa da mille cose mi soffermo e cerco di visualizzare il mio angolo di pace.”

    Settimana prossima il protagonista del rilassamento sarà il RILASSAMENTO PROGRESSIVO MUSCOLARE DI JACOBSON. Se proprio non riesci ad aspettare clikka qui e continua leggere. Arrivederci!