CERCA NEL BLOG:

martedì 30 luglio 2019

Perchè lo PSICOLOGO fa ancora così PAURA? - 8° pregiudizio


Nel nostro paese è possibile accedere, come per l'ambito medico, a strutture pubbliche o strutture private, che forniscono prestazioni simili ma a prezzi diversi proprio perchè, in un caso ci si rivolge alla pubblica sanità e nell'altro ad un professionista che deve sostenere numerose spese per intraprendere e condurre la professione. 
All'interno del servizio pubblico gli psicologi possono essere reperiti presso gli ospedali: nei reparti di psicologia clinica o neuropsichiatria infantile; presso i consultori familiari, i servizi di alcologia o dipendenze e i cps. Ci sono poi anche i consultori decanali e strutture convenzionate. Può accadere che a volte ci sia una lista di attesa più lunga, un numero limitato di incontri ai quali accedere, tempi più dilatati tra un colloquio e un altro, ma comunque tutti i servizi sono un valido aiuto per chi non vuole o non può investire economicamente del denaro. Il servizio privato fornisce tempistiche differenti, più veloci, ma perchè si trova a dover rispondere ad una domanda più limitata, orari più flessibili e che vanno maggiormente incontro alle esigenze dei pazienti. Gli studi privati non praticano tutti le stesse tariffe, è lecito, anzi consigliabile, chiamare e chiedere.

Una terapia o un percorso psicologico di sostegno sono un investimento per il futuro, che assicura una diversa qualità di vita e guadagno in salute, anche da un punto di vista di spese mediche. 
Nella mia carriera lavorativa ho incontrato persone con stipendi molto modesti, ma che con puntualità e un impegno notevole hanno investito ogni singolo centesimo nel percorso intrapreso e dato valore ed importanza al loro stare bene "mentalmente - psicologicamente"; e altre persone più abbienti che invece non hanno dato importanza a questo aspetto e hanno preferito investire nella terapia dello shopping (capi di abbigliamento firmati o un macchina nuova fiammante). Si tratta di scelte. Osservate le persone che conoscete e i cellulari che possiedono, quanto costano? Chi non ha grandi disponibilità copra un telefonino vecchio stile senza internet o con i tasti? Date voi la risposta ... 
E sempre un discorso di priorità e di scelte.

Quanto vale e quanto è importante il tuo benessere psicologico?

Arrivederci alla prossima settimana con il 9° pregiudizio!