CERCA NEL BLOG:

martedì 23 luglio 2019

Perchè lo PSICOLOGO fa ancora così PAURA? - 7° pregiudizio




Per poter intraprendere un percorso psicologico, qualunque esso sia, lo psicologo deve valutare quale trattamento è più appropriato per quello specifico problema e richiesta di aiuto. 

Non sempre la psicoterapia è l'unica strada da percorrere. 

Ci sono persone che necessitano solo qualche colloquio per chiarirsi le idee su una specifica questione, altre che invece hanno bisogno di un sostegno una tantum, altri ancora che, per il problema portato, intraprenderanno un percorso di psicoterapia ... ma anche in questo caso la durata e la frequenza saranno delle variabili molto diverse da un paziente all'altro. 
Il percorso di sostegno o terapeutico è qualcosa che viene co-costruito tra paziente e terapeuta insieme, e che ben si deve adattare ad una specifica persona portatrice di una specifica richiesta; è come un abito sartoriale che viene cucito a mano e su misura, non esistono taglie uniche in questo campo. 
E' innegabile che una grave psicopatologia non potrà richiedere tempi brevi di intervento, ma nella maggior parte dei casi le possibilità di azione sono molteplici.

Arrivederci alla prossima settimana con il 8° pregiudizio!