CERCA NEL BLOG:

martedì 6 agosto 2019

Perchè lo PSICOLOGO fa ancora così PAURA? - 9° pregiudizio


I pazienti spesso dicono: "per me è più facile parlare con qualcuno che non conosco", oppure "ho bisogno di un parere di una persona esterna alla mia famiglia" ... come possiamo spiegarcelo?

Se bastassero gli amici ... non ci sarebbero psicologi.
Se fossero sufficienti i familiari ... non ci sarebbero psicologi.

Amici e familiari sono estremamente importanti, e meno male che ci sono! Ma loro, appunto, fanno gli amici e i familiari, e quindi hanno relazioni strette ed intense con il paziente; di lui hanno una immagine già costruita, un vissuto rispetto alla loro relazione, inoltre non hanno le competenze psicologiche per leggere comportamenti e relazioni con un occhio clinico, e gli strumenti per fare terapia dopo.

Qualche volta capita che i pazienti non abbiano le idee chiare su ciò che vogliono ottenere rivolgendosi ad uno psicologo, dicono: "ho chiamato per fare quattro chiacchiere", oppure "sono venuto qui per sfogarmi", io rispondo "bhe, speriamo di riuscire insieme a fare più di quattro chiacchere o solo uno sfogo, altrimenti lei pagherebbe qualcosa che potrebbe avere gratis da un amico ...".

Quindi, a conti fatti, non è proprio la stessa cosa ciò che si condivide con un terapeuta e un amico, entrambe sono figure importanti, ma il primo si occupa di fare terapia, il secondo no.

Arrivederci alla prossima settimana con il 10° pregiudizio!