CERCA NEL BLOG:

“Impara l' arte e … non metterla da parte”

Alla ricerca di una maggior consapevolezza di sé: dalla libera espressione della propria creatività, al dialogo di gruppo.



In partenza dal 29.10 gruppo serale e gruppo pomeridiano. 


Presentazione
In questa epoca moderna, scandita da ritmi lavorativi e del vivere quotidiano sempre più intensi e veloci, in cui piccole e brevi pause diventano perle rare e preziose, il tempo per pensare a Se stessi, al proprio Sé interiore, alle proprie emozioni, vissuti, progetti e desideri, è sempre meno. E’ un tempo risicato che si lima qua e là, tra una corsa e quella successiva, è un tempo che non lascia spazio al sentire profondo, ad ascoltare l’eco emotivo che un evento o una situazione sollecita; non c’è occasione per ascoltarsi e “sentirsi” perché non c’è tempo poi per elaborare quel vissuto.
Molti proseguono per inerzia, chiudendo prima un occhio e poi l’altro davanti alle parti più fragili di sé; rassicurati dalle abitudini quotidiane che lasciano tutto immutato, senza pensare che una maggior consapevolezza potrebbe arricchire la loro vita o cambiarla in meglio.
Questo percorso è stato progettato proprio per chi, ha voglia e bisogno di volgere uno sguardo alla propria vita passata, presente e futura per riappropriarsi di un sentire emotivo lasciato a lungo sopito.

Scopi e obiettivi del corso
L’obiettivo principale del corso è acquisire una maggior consapevolezza di Sé, laddove la parola consapevolezza racchiude molti significati:
Ø  Fare un bilancio del proprio passato e presente e poter costruire un’immagine di un futuro sempre più concorde con i propri sogni e desideri
Ø  Riscoprire e riattivare le proprie risorse e potenzialità
Ø  Avere chiari gli avvenimenti accaduti nella propria vita e le motivazioni che li hanno determinati
Ø  Leggere in una luce fatta di accettazione, perdono e miglioramento le proprie difficoltà e i propri limiti
Ø  Comprendere i meccanismi che determinano e mantengono le proprie relazioni, siano esse funzionali che disfunzionali
Ø  Conoscere e promuovere un maggior contatto sia con le emozioni piacevoli che spiacevoli
Ø  Incontrarsi con un gruppo di persone nuove da conoscere e scoprire, in un clima di “non giudizio” ed accettazione dell’altro, per promuovere il confronto e l’arricchimento reciproco, mettendo a disposizione degli altri le proprie risorse e il proprio ascolto

Metodo e strumenti
La riflessione personale sarà stimolata dalla creazione di semplici ed individuali lavori artistici che, dando ampio spazio alla libera creatività di ognuno, faciliteranno il contatto con il proprio mondo interiore e con l’emergere di contenuti profondi.  Successivamente, il dialogo e il confronto con il gruppo permetterà un ulteriore approfondimento e scambio di punti di vista diversi. La condivisione di proprie idee o vissuti non è obbligatoria all’interno del gruppo, ogni partecipante sarà libero di scegliere in autonomia. La presenza dello psicologo aiuterà nella gestione dei tempi , in modo che ognuno abbia spazio per esprimersi, garantirà il rispetto di un clima di non giudizio, favorirà la discussione su specifici temi e solleciterà ad una lettura da più punti di vista e l’esplorazione di nuove e possibili opzioni alternative per un particolare problema.

Destinatari
Il gruppo è aperto a uomini o donne, giovani e meno giovani, senza distinzione di razza o orientamento politico o religioso, e che vorrebbero acquisire maggior consapevolezza di Sé.

Cosa offre un percorso di gruppo?
Un percorso di gruppo non è la stessa cosa di una consulenza psicologica individuale, ma ciò nonostante offre i suoi vantaggi:
  • Ø  e’ un’alternativa professionale più economica ed accessibile
  • Ø  offre la possibilità di condividere con altre persone, problemi, pensieri e dubbi, uscendo dall’isolamento e fornendo un valido sostegno emotivo
  • Ø  promuove nel partecipante il divenire parte attiva nella costruzione del proprio benessere e di quello altrui, mettendo a disposizione del gruppo le proprie potenzialità
  • Ø  permette di scoprire in se stessi e negli altri nuove risorse misconosciute
  • Ø  favorisce le abilità sociali e i contatti umani.

Organizzazione degli incontri
date e orari:
Gli incontri si strutturano con cadenza quindicinale della durata di due ore ciascuno.
Gruppo serale: mercoledì 20:30 – 22:30 / Gruppo pomeridiano: mercoledì 15:30 – 17:30
(Il calendario dettagliato degli incontri sarà fornito ai singoli partecipanti)
Ogni incontro sarà dedicato ad uno specifico argomento, volto sempre all’acquisizione di una maggior consapevolezza di sé; la prima mezz’ora sarà dedicata al lavoro creativo individuale e il resto dell’incontro alla discussione di gruppo.
materiale
Il materiale è incluso nel costo del corso e sarà fornito ad ogni incontro. Al partecipante è richiesto solo di portare una cartella per poter conservare i propri lavori, che verranno portati a casa ogni volta.
numero di partecipanti
I gruppi verranno attivati con un numero minimo di 8 partecipanti ed un massimo di 10/11.



Per costi e maggiori informazioni: barbara.tormen@lapoltronadellopsicologo.it – cell.: 393/0666548