CERCA NEL BLOG:

lunedì 16 luglio 2018

I professionisti della psiche: LO PSICOLOGO - PSICOTERAPEUTA


Qual è la sua formazione?
Come lo psicologo ha una laurea in psicologia (5 anni o 3+2; quando si consegue solo la laurea triennale non si è uno psicologo ma un dottore in scienze psicologiche, e il titolo non permette di esercitare la professione); dopo la formazione universitaria, oppure alla fine dei due percorsi di tre e due anni, deve aver fatto un tirocinio post-lauream; successivamente deve sostenere l'esame di Stato per avere i il permesso di esercitare, pubblicamente o privatamente, la professione; ultima tappa importante è l'iscrizione all'albo professionale; ha conseguito la specializzazione frequentando una scuola post lauream (attualmente della durata di 4 anni). 

Il percorso formativo di specializzazione abbraccia uno o più specifici modelli della mente, del suo funzionamento, del comportamento e delle relazioni (ex: cognitivo, comportamentale, gestalt, sistemica, ecc.). Ciò significa che psicoterapeuti diversi potranno affrontare uno stesso problema approcciandolo in modo differente. Per esempio:
- la terapia della famiglia darà rilevanza ai rapporti interpersonali e sociali instaurati dal paziente;
- la terapia dinamica darà importanza alla relazione con il terapeuta per riattivare emozioni e comportamenti che il paziente ha, in passato, rivolto a figure per lui significative; 
- la terapia cognitivo-comportamentale presterà attenzione alle modificazioni di pensieri, emozioni e comportamenti del paziente;

Di cosa si occupa?
- si occupa di sofferenza psicologica, dalle forme lievi fino a quelle più gravi (ex: personalità borderline, depressione maggiore, psicosi, ecc..)
- cura il paziente attraverso la psicoterapia
- attua un intervento che agisce e modifica in profondità (tratti di personalità) l’equilibrio psicologico

Quali strumenti usa?
- il colloquio 
- i test 
- tecniche proprie dell’indirizzo di psicoterapia intrapreso (ex: modello abc, colloquio con tutti i membri della famiglia, prescrizioni e paradossi).
Per dipingere un albero si possono usare i pastelli, i pennarelli, le tempere, lo stesso in psicoterapia, per raggiungere un obiettivo psicologico si possono percorrere molte strade diverse.

Che differenza c'è tra psicologo e psicoterapeuta?
Il confine nella pratica è molto sottile anche per gli “addetti ai lavori”, ma spesso è bene avere chiare alcune peculiarità. 
Lo psicologo si occupa di casi di sostegno, aiuto, diagnosi psicologica e counselling, quando fa diagnosi di psicopatologia grave invia ad un professionista che ha delle competemze maggiori per il trattamento di quei problemi. Lo psicoterapeuta infatti è abilitato al trattamento di casi “gravi”, egli cura la psicopatologia grave 

Come verificare la sua identità?
Per conoscere chi è un certo psicologo o per verificare che sia un professionista in possesso di tutti i requisiti per esercitare la professione, si può far ricorso a questo sito www.psy.it, che raccoglie le iscrizioni agli albi di tutte le regioni d'Italia.