CERCA NEL BLOG:

lunedì 7 maggio 2018

COME POSSO AIUTARTI

Senti che tu o la tua famiglia state affrontando un momento difficile? Pensi di aver bisogno di un aiuto, un punto di vista esterno, un professionista con specifiche competenze, ma non sai da che parte cominciare?

Proviamo a fare chiarezza!


Per qualche settimana ti terrò compagnia illustrandoti cosa io posso offrirti e dandoti qualche dritta per orientarti nell'intricato mondo dei professionisti "psi" (psichiatra, psicologo, psicoterapeuta, ecc..)

Ora però partiamo da me!


Prima di fare qualsiasi ipotesi di intervento, per me è fondamentale:

CAPIRE SE IO SONO IL PROFESSIONISTA CHE TI SERVE: ti sei rivolto alla persona giusta? Sono il professionista che ti può essere d’aiuto in questo momento? E’ possibile capirlo con una telefonata di pochi minuti.

CONOSCERCI E RENDERCI CONTO SE CI SENTIAMO BENE INSIEME: I primi incontri (uno o due) servono proprio per avere una prima impressione di chi ci si trova di fronte e di ciò che può offrire professionalmente. Come mi sento con questa persona? Com’è la qualità del tempo che trascorriamo insieme? Per fare un buon lavoro, anche solo della durata di un colloquio, psicologo e paziente devono sentire che insieme stanno bene.


E poi, come posso esserti d’aiuto? 

I modi sono davvero tanti e diversi tra loro, è importante trovare quello più adatto alle tue esigenze e alla richiesta che poni. Lo scopo di qualunque intervento psicologico è trovare risposte soddisfacenti alle tue domande o difficoltà. Quindi, cosa posso fare per aiutarti?

1) UN COLLOQUIO SOLO … A VOLTE BASTA 

2) CONSULENZA SISTEMICO FAMILIARE ALL’INDIVIDUO, ALLA COPPIA, ALLA FAMIGLIA o COUNSELLING PSICOLOGICO COGNITIVO-COMPORTAMENTALE

3) EMDR 

4) SOSTEGNO e DIAGNOSI PSICOLOGICA

5) LE TECNICHE DI RILASSAMENTO

6) PERCORSI DI GRUPPO

Settimana prossima inizieremo a vedere nel dettaglio ogni punto. Se proprio non riesci ad aspettare clikka qui e continua leggere. A presto!