CERCA NEL BLOG:

lunedì 25 giugno 2018

“Ho bisogno di una mano, ma non so a chi rivolgermi”



Piccola guida di sopravvivenza per chiarire chi sono e cosa fanno i professionisti della psiche a cui gli utenti possono rivolgersi. 

Quando ti fa male un dente, andresti mai a farti vedere da un oculista? Se vuoi comprare della carne, vai dal fruttivendolo? Sono domande banali, certo, ma nel mondo della psicologia purtroppo episodi simili accadono quotidianamente. Pazienti preoccupati che si rivolgono a uno psicologo chiedendo che gli venga prescritto un farmaco per dormire, oppure che fanno lunghi trattamenti senza sapere se la persona a cui si sono rivolti è uno psicologo, uno psicoterapeuta o addirittura un counsellor.

Chi ha bisogno di rivolgersi ad un professionista spesso è confuso su chi siano, e soprattutto cosa facciano i professionisti della psiche presenti sul territorio, e di cui ha sentito parlare.

C'è poca chiarezza sulle aree scientifiche di riferimento, su cioè chi ha studiato cosa e quindi di cosa si occupa, ''Che differenza c'è tra psicologo e psichiatra?". O anche sugli strumenti utilizzati, "Mi darà dei farmaci?", e rispetto a dove cercare o verificare l'identità del professionista. A volta sembra veramente di essere in una giungla di specialisti diversi di cui si sa poco. Proviamo a fare un po' di chiarezza!

I questi post ti aiuterò a conoscere meglio le seguenti figure professionali:

- PSICOLOGO
- PSICOLOGO PSICOTERAPEUTA
- PSICHIATRA
- NEUROLOGO
- NUOVE FIGURE EMERGENTI (COACH, COUNSELLOR ...)

e a chiarire in modo semplice e sintetico:

- la loro formazione
- di cosa si occupano e quindi quali sono i loro compiti
- quali strumenti usano
- dove cercarli

Ogni settimana un breve post con informazioni di rapida consultazione, per orientarti e non farti cogliere impreparato qualora ti dovesse servire.

A presto!